Premessa

stemma

CITTÀ DI BRA

ELEZIONI COMUNALI 2014

Lista civica Movimento 5 Stelle Bra

logo

 

Questo programma nasce da un percorso di ascolto delle esigenze dei cittadini. Ci siamo interrogati, documentati e confrontati e siamo approdati alla formulazione di un progetto amministrativo finalizzato a creare le condizioni e i presupposti per uno sviluppo sociale, culturale ed economico della collettività.

Siamo come voi, semplici cittadini, che si vogliono impegnare per la propria città.

Vogliamo rimanere fuori dalla logica della politica come professione. Intendiamo invece la politica come un’attività di servizio non lucrativa resa da cittadini per i cittadini.

La complessità in cui oggi è avvolta l’amministrazione pubblica è opaca e spesso contribuisce a nascondere l’interesse di pochi. Pertanto intendiamo rendere il Comune una “casa di vetro”, dove ogni decisione che incide sulla vita di noi braidesi sia presa in maniera trasparente e partecipata.

Ci impegniamo a seguire e tradurre nella pratica dell’amministrazione alcuni princìpi fondanti su cui intendiamo assicurare massima coerenza:

 

  • democrazia diretta e partecipativa: non intendiamo il voto come una delega in bianco ma, con il nostro lavoro, vogliamo stimolare la partecipazione di tutti per migliorare la nostra città secondo il principio per cui “uno vale uno”;
  • libero accesso alle informazioni: renderemo pubblico ogni atto e progetto dell’amministrazione e ci confronteremo con la comunità, direttamente e su internet, in modo costante. Assicureremo ai cittadini l’accesso ai servizi e alle informazioni in modo semplice, rapido ed economico così che tutti siano maggiormente consapevoli delle decisioni che li riguardano;
  • efficienza nella spesa dei soldi pubblici: vogliamo introdurre i principi di sostenibilità e responsabilità nei confronti della cittadinanza nelle decisioni di destinazione delle risorse pubbliche;
  • tutela dell’ambiente: ambiente non vuol dire solo aree verdi, è l’aria che respiriamo, l’acqua che beviamo…, la sua tutela è importante per salvaguardare la nostra salute e deve essere posta al centro di ogni scelta politica;
  • una città a misura d’uomo: vivibile e fruibile da tutti, con piani per la mobilità dolce e per le fasce più deboli;
  • una catena di solidarietà: vogliamo promuovere il principio della “rete”, secondo un modello di collaborazione tra tutte le realtà istituzionali, della società civile, dell’associazionismo e dei semplici cittadini per compensare con la solidarietà e il rispetto reciproco, la graduale riduzione delle risorse per fini sociali; le persone protette dalla rete devono a loro volta diventarne soggetti attivi.

 

Siamo fermamente convinti che solo attraverso un’azione amministrativa svolta in stretta collaborazione con tutti i Cittadini, si possano veramente tutelare i Diritti di tutti, portando avanti scelte responsabili e realmente condivise. Solo così, la potenzialità che la Città ancora conserva, potrà essere manifestata per portare il massimo benessere all’intera collettività.

Il nostro programma vuole, insieme a tutti i braidesi, realizzare proprio questo, eccolo esposto in sintesi nei successivi 11 punti, chiediamo l’aiuto degli elettori per poterlo realizzare, insieme.

Indice programma