Turismo e commercio

stemma

CITTÀ DI BRA

ELEZIONI COMUNALI 2014

Lista civica Movimento 5 Stelle Bra

logo

Promuovere le piccole attività commerciali: uno dei nostri obiettivi è favorire i piccoli esercizi commerciali rispetto alla grande distribuzione, valorizzando la qualità dei prodotti artigianali. Attuare una politica comunale volta a contingentare gli orari di apertura dei grandi centri commerciali, in modo da poter far sopravvivere i piccoli negozi; una vetrina accesa in più significa migliore vivibilità e maggiore sicurezza nel quartiere.

Filiera corta: sostenere le attività di vendita diretta e di filiera corta delle realtà locali che mettono in contatto produttori e consumatori, rivedendo progressivamente gli appalti del comune in tal senso.

Ottimizzazione degli spazi comunali: pianificare l’affitto di locali non utilizzati a disposizione del comune, per offrire a costi contenuti spazi per lo svolgimento delle attività di commercio equo solidale e di gruppo solidali di acquisto (GAS).

Manifestazioni di Bra: ampliare l’offerta turistica della nostra città, inserendo nuovi eventi nei periodi dell’anno compresi tra le festività classiche. Sfruttare e valorizzare le attrazioni principali della nostra città, ovvero il settore enogastronomico e quello culturale, rafforzando la cooperazione con le altre realtà del nostro territorio: ad esempio fondare delle manifestazioni su prodotti enogastronomici locali non sufficientemente valorizzati.

Turismo culturale: valorizzare il patrimonio storico, culturale e storico-religioso della città e del territorio che la circonda, creando, in sinergia con gli altri comuni limitrofi, dei percorsi turistici guidati e liberi. Promuovere e riscoprire gli artisti del nostro territorio, con eventi come mostre itineranti lungo la città, laboratori di formazione per i giovani artisti o per chi vuole avvicinarsi alla pratica dell’arte. Una passeggiata per le nostre vie può essere un’occasione di conoscenza storica, artistica e dei prodotti della terra.

Segnaletica turistica: provvedere al ripristino e all’ampliamento della segnaletica turistica presente nei punti di maggior interesse della città, integrando le informazioni in lingua inglese, tedesca e francese.

Cantina dei Russi: attivare lo studio di fattibilità per il recupero e la valorizzazione turistico-culturale della cantina dei Russi, da realizzarsi con l’accesso ai fondi comunitari e nazionali.

Giardini del Belvedere (della Rocca): riportare lo spazio pubblico alla piena e sicura fruibilità da parte dei cittadini. Impegno a migliorare la manutenzione dei giardini, a promuoverne l’utilizzo per le notti estive (concerti e cinema all’aperto) e, in generale, a creare un’oasi naturalistica per il benessere delle persone.

Indice programma