Comune economico ed efficiente

stemma

CITTÀ DI BRA

ELEZIONI COMUNALI 2014

Lista civica Movimento 5 Stelle Bra

logo

Drastica riduzione del ricorso a consulenze esterne: attraverso la valorizzazione del personale interno, con investimenti nella formazione dove si renda necessario, con l’obiettivo di ridurre i costi complessivi della macchina amministrativa e motivare il personale pubblico.

Tetto alle retribuzioni: in tempi di crisi tutti dobbiamo contribuire alla riduzione della spesa pubblica. Proponiamo un tetto alle retribuzioni dei dirigenti, lo stesso per gli amministratori, per i quali non si potranno superare le attuali indennità.

Valorizzazione del personale comunale: premiare in modo più efficiente la professionalità del personale, con il rafforzamento dei meccanismi di meritocrazia; la premialità dovrà essere direttamente legata all’efficienza e alla qualità del servizio e dovrà esserne reso pubblico il meccanismo di attribuzione.

Intensificare l’attività di partecipazione ai bandi di finanziamento pubblici: sfruttare i bandi comunitari e regionali per le progettualità comunali e intercomunali al fine di sopperire alla drastica riduzione dei trasferimenti dallo Stato.

Gettone di presenza: vincolo all’effettiva partecipazione per almeno il 75% della seduta, con obbligo della doppia firma.

Divieto del doppio gettone di presenza: per le riunioni di Consiglio che sforano oltre la mezzanotte.

Efficienza e trasparenza nei lavori pubblici: permettere la consultazione in tempo reale delle spese inerenti i lavori o servizi appaltati ed in corso d’opera, con relativi importi e tempistiche di pagamento.

Diminuzione dei costi: attuare un programma di migrazione verso i software open source e verso i formati aperti per ridurre il costo dei servizi informatici. Utilizzo di sistemi di telefonia via Internet per gli uffici comunali.

Indice programma